Skip to content Skip to footer
confraternita del crocifisso

Chi siamo e cosa facciamo

Le manifestazioni religiose della Settimana Santa busetana sono organizzate dalla Confraternita del Crocifisso ricostituitasi ufficialmente il primo dicembre del 2006.

La Confraternita del Crocifisso originariamente sorgeva nel territorio comunale di “Monte San Giuliano”; eretta canonicamente nel 1864, fu riconosciuta civilmente nel 1936 tramite Decreto regio. La Confraternita incorporò il Sodalizio costituitosi a Buseto Palizzolo nel 1980 per l’organizzazione della Sacra Rappresentazione della “Via Crucis” e ne acquisì tutti i beni e i diritti.

La Confraternita ha un proprio statuto ed è affidata alle cure di un assistente ecclesiastico.

La sede ufficiale della Confraternita è la Chiesa Madre di Buseto, mentre lo stemma è costituito da una Croce dorata con sovrapposto il simbolo del Telo Sindonico su fondo ovale di colore rosso. 

attività

Eventi e attività organizzati dalla Confraternita

Celebrazioni liturgiche

Durante la Settimana Santa e altre festività religiose.

Raccolta fondi e generi alimentari

Per aiutare e sostenere i meno abbienti.
Leggi di più

Incontri di formazione spirituale

Per approfondire la fede e la conoscenza delle tradizioni religiose.
462312718_8502912229795067_1831996100875577859_n
confraternita del crocifisso

La nostra missione

La Confraternita del Crocifisso ha partecipato ad alcuni cammini confraternali regionali e nazionali instaurando rapporti di fratellanza e scambi di esperienze (si ricordano ad esempio i viaggi a Roma, Orvieto, Reggio Calabria). Con altre confraternite (“Maria SS Addolorata” di Tangi ed “Immacolata Concezione” di Grisì – Monreale), ha intrapreso gemellaggi vissuti come momenti di crescita spirituale. 

La Confraternita ha anche promosso, a partire dalle necessità della comunità busetana, gesti di carità occupandosi ad esempio della raccolta alimentare e della vendita di beneficenza. Sono stati realizzati importanti scambi culturali con le manifestazioni pasquali spagnole e nel 2024 la Confraternita è stata ammessa all’interno del sodalizio nazionale “Europassione per l’Italia” che ha il compito di sostenere e promuovere tutte le sacre rappresentazioni che si svolgono durante la Settimana Santa.

Amministrazione

Consiglio Direttivo della Confraternita

PRESIDENTE

Minaudo Antonia

ASSISTENTE ECCLESIASTICO

Don Giancarlo D’Angelo

VICE PRESIDENTE

Virga Antonino

TESORIERE

Mustazza Vincenzo

CONSIGLIERE

Candela Antonino

CONSIGLIERE

 Loria Francesca

REGISTA

Vasco Matteo